Nata dalla fusione delle due piu' gloriose societa' novaresi di Judo e Jujitsu, le ex Judo Novara e Jujitsu Novara ha reso indelebile l'essenza sportiva nella citta' di Novara.
Era il 1954, quando il Dr. Luigino Ferraris, insieme ad un gruppo di amici praticanti, decise di fondare la ex Judo Novara.
Fu il primo insegnante della società, che spostandosi tra Novara e Torino apprendesse i primi rudimenti dell'arte che man mano veniva trasmessa ai compagni.
Nel 1959 l'iscrizione alla federazione nazionale (allora Fiap), dando inizio alla storia ufficiale che ha dato:
La persona che più di tutti ha lasciato un segno indelebile, è stata la "mitica" MARIA BELLONE, grandissima combattente e trascinatrice del gruppo. Maria, atleta della nazionale, fu stata addirittura nominata dal c.o.n.i. provinciale atleta dell'anno nel 1965. Fu allenatrice della nazionale femminile nonchè la prima donna italiana a conseguire il grado di 6° dan. Dal 2002 è stato istituito dal comitato provinciale un trofeo dedicato a questa grande protagonista.
La ex Jujitsu Novara, nata nel 1976 e da subito iscritta alla federazione nazionale, non è certo stata da meno, collezionando in questi 30 anni notevoli risultati: